[openvideo-it] attributi video

Raffaella Traniello raffaella.traniello@livecom.it
Mer 13 Gen 2010 11:21:52 CET

Ciao Stefano!

Il mio consiglio per principianti è di utilizzare attributi video per
principianti (che non sono quelli di default).

Questo comando da terminale (con Cinelerra chiusa) ti carica il file di
configurazione che io faccio usare ai miei studenti.

        wget
        http://www.g-raffa.eu/Cinelerra/HOWTO/Cinelerra_rc-PAL.tar.gz &&
        tar xvf Cinelerra_rc-PAL.tar.gz && mv
        PALCinelerraSettings/Cinelerra_rc .bcast/Cinelerra_rc && rm
        Cinelerra_rc-PAL.tar.gz

Ti carica anche una cartella PALCinelerraSettings all’interno della
cartella home, che contiene un file README che descrive le modifiche
fatte al file di configurazione.

Capire il significato di tutti gli attributi è una cosa che io propongo
solo in un secondo tempo.

> La dimensione del quadro dipende dal canvas size, su quali valori
> conviene stare?

Non dipende solo dalle dimensioni del canvas ma anche di quelle della
traccia, dallo zoom del proiettore e da eventuali effetti.

>  In base a quali criteri devo scegliere questi valori?

Di base conviene mantenere altezza e larghezza del tuo file sorgente. Se
proviene da una videocamera MiniDV sarà 720x576 (è il caso del comando
di cui sopra).

Se invece stai montando ad esempio delle catture da schermo hai una
risoluzione molto maggiore, ad esempio 1440x900. Puoi inserire queste
nuove dimensioni e lavorare con grossi file, ma è possibile che il
computer risulti affaticato.
Nel caso, a seconda dei tuoi obiettivi, si sono diverse soluzioni
possibili.

> E' possibile modificare questi valori in un secondo momento?

Sì, è sempre possibile dalla finestra Settings -> Format.
(cosa non è possibile modificare in Linux?) ;-)

Buon lavoro!