[openvideo-it] primo montaggio con Cinelerra

Lorenzo lsutton@libero.it
Gio 17 Giu 2010 08:33:23 CEST

Ciao Stefano,

Stefano Slaviero wrote:
> Ora che la scuola è finita mi accingo a fare il primo montaggio video
> con Cinelerra...

Evviva! :)
> Le domande saranno tante!
>
> Comincio con queste:
>
> Ho acquisito i filmati da una telecamera mini DV usando Kino, ma il
> programma continuava a bloccarsi e ho dovuto prendere tantissimi
> spezzoni molto brevi. E' normale che sia così?
Questo non lo so perché non ho mai fatto acquisizione (dirai ma allora
che risponde a fa' :)....

> Se guardo i video che ho acquisito su un altro computer la risoluzione
> dei filmati è diversa. Questo mi ha portato a pormi una domanda
> riguardo alla risoluzione ideale del progetto. Quando e come devo
> impostarla? Il mio obiettivo è quello di fare, alla fine, un DVD con
> il filmato della gita. Non vorrei arrivare in fondo al lavoro e
> scoprire che ho sbagliato tutto all'inizio.
Per quanto riguarda la risoluzione (in pixel per capirci) il DV (almeno
che non sia DVPRO HD o qualcosa di esotico simile) è sempre 720x576
(PAL) o 720x480 (NTSC) in pratica come per il DVD (vedi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Video#Standard_tecnici). [1]
Quindi è abbastanza probabile che il tuo video sia 720x576. Se hai
ffmpeg installato un semplice ffmpeg -i tuovideo.dv dovrebbe svelare
l'arcano (o in gnome/nautilus click col destro sul video, proprietà).
A questo punto in cinelerra vai in settings->format e ci dovrebbe essere
già un preset per il PAL.
Per sicurezza prova a importare e poi un pezzettino piccolo e vedere
come ti sempra se ti piace usa quel formato.

> Vorrei inserire all'interno una sequenza di foto, accompagnate da una
> musica. Quale deve essere la risoluzione ideale per le foto?
Allora idealmente le foto devono essere almeno la risoluzione del
progetto (es. 720x576). Dico "almeno" perché puoi anche importarne a
risoluzione maggiore e con cinelerra divertirti a fare effetti "pan e
scan" (anche noti come effetti Ken Burns dal regista che li ha resi
popolari) cioè quegli effetti in cui usando un immagine statica si
creano degli effetti di movimento (tipo spostarsi da un lato all'altro,
zommate ecc, con la telecamera virtuale.
Chiaro che per questi effetti devi avere delle immagini che siano a
risoluzione maggiore del progetto per evitare artefatti.
> Come posso fare ad inserirle e a scegliere la durata di ogni foto
> durante la proiezione?
Puoi inserire le immagini nel modo consueto come normali clip sulle
tracce video. Per la durata ti consiglio di impostare quella di default
per le immagini importate andando in Preferences->Recording in basso
alla fine c'è una spunta "Import images with a duration of" e specifichi
i secondi. Poi puoi trascinarle, muoverle ecc. come qualunque clip

Buon divertimento!
Lorenzo

> Grazie!!
>
> Stefano

[1] In *teoria* in Europa si userebbe il PAL, dico in teoria perché a me
sono arrivati video digitali con le risoluzioni più strambe. Se ti va di
impelagarti nel capitolo delle rioluzioni e mastichi un po' di inglese:
http://en.wikipedia.org/wiki/Pixel_aspect_ratio