[openvideo-it] Formato migliore per cinelerra specialmente rispetto a sync a/v

Lorenzo lsutton@libero.it
Mar 11 Maggio 2010 13:06:11 CEST

Ciao a tutti,

Recentemente mi hanno dato del video estratto da una telecamera in un
formato esotico quicktime che cinelerra non riusciva a importare
facilmente.. Nessun problema ho pensato c'è ffmpeg :)

Con ffmpeg ho scoperto che l'audio (mono) era solo su uno stream e ho
pensato di convertire direttamente in mpeg visto che la qualità
"massima" sarebbe comunque stata per dvd.

Ora pare (e l'ho sperimentato) che il sync audio/video sia molto
problematico su cinelerra per gli mpeg. La cosa strana è che avevo
lavorato precedentemente con materiali presi direttamente da VOB e non
avevo avuto problemi.
Ho provato con mjpg (da ffmpeg) ma cinelerra non sembra leggerlo.
Per adesso ho optato per estrarre solo il video in mpg, l'audio in wave
e caricare nel progetto separatamente.

Sapete però qual è il formato più "solido" per avere un buon sync
audio/video? La performance del play in cinelerra mi interessa
relativamente, basta ovviamente che sia editabile e che poi il risultato
sia buono.

Consigli/esperienze ben accetti.

Lorenzo