[openvideo-it] Formato migliore per cinelerra specialmente rispetto a sync a/v

Lorenzo lsutton@libero.it
Mer 12 Maggio 2010 12:32:24 CEST

Raffaella Traniello wrote:
> Ciao!
> Va molto bene. Cinelerra digerisce entrambi senza fiatare.
> Il comando di mecoder che ti ho suggerito usa PCM, ma non ho mai avuto
> alcun problema nemmeno con file .vaw.
> Beh, eccetto i (risolvibili) problemi di latenza, comuni a tutti i
> formati.
Ok sembrerebbe che aprendo solo il video originale e poi appicicando il
wave sia dignitoso.. ora sto lavorando sull'audio

> Userai Ardour con Xjadeo? Se sì, mi piacerebbe conoscere il tuo parere
> sull'accoppiata.
No Ardour da solo e adesso sto anche usando gnome wave cleaner il che ti
fa immaginare la qualità dell'audio (poi se vuoi ti racconto di che
riprese sono e delle condizioni in cui le ho fatte :) ... sappi solo che
il gain era troppo, davvero troppo basso :(

Comunque per quanto riguarda ardour + xjadeo l'ho usato per la
sonorizzazione (misà che era già uscito fuori sulla lista).. e (dopo
aver dovuto "smanettare" non poco per far funzionare xjadeo) era andata
molto bene.

L'unica cosa è che conviene convertire il video (a questo punto il video
solo) in un formato che "piaccia" a xjadeo (c'è un esempio sul sito). Io
avevo anche ridotto le dimensioni (nel senso di frame) visto che
lavoravo comunque sul portatile con spazio-schermo limitato