[openvideo-it] interllacciamento?

Ivan Tarozzi itarozzi@gmail.com
Mer 27 Ott 2010 19:23:26 CEST

Il giorno mer, 27/10/2010 alle 15.06 +0200, Stefano Slaviero ha scritto:
> Ciao a tutti!
>
> Ho realizzato dei montaggi da una telecamera mini DV utilizzando
> Cinelerra.
>
> Ho eseguito il rendering scegliendo il formato Ogg/Theora Vorbis,
> realizzato il DVD con DeVeDe e masterizzato l'immagine con Brasero.
>
> Quando il DVD viene visto con un lettore DVD succede che il video fa
> delle strisce. Questo succede solo con alcuni lettori DVD (a casa mia
> no, ma da alcuni amici sì) e in corrispondenza dei momenti nei quali,
> durante la ripresa, ho mosso la telecamera (almeno mi sembra).

> [...]

Non sono superesperto ma un passaggio non mi è affatto chiaro:

se il tuo scopo è ottenere un DVD-Video (ovvero codifica MPEG2) per
quale motivo sei passato attraverso un formato Ogg?

Forse la cosa migliore sarebbe codificare direttamente in MPEG2 (non
ricordo se Cinelerra lo supporta) oppure (e forse ancora meglio) in DV,
e poi lasciare a DeVeDe la codifica finale.
Questo come concetto generale, ma non è detto che c'entri qualcosa con
il tuo problema.

Se il problema fosse relativo all'interlacciamento, probabilmente si
dovrebbe manifestare su tutto il video, e non solo su alcuni passaggi.

Però meglio attendere il parere di utenti più esperti :)

Ivan