[openvideo-it] interllacciamento?

Stefano Sabatini stefasab@gmail.com
Sab 30 Ott 2010 07:24:02 CEST

In data Thursday 2010-10-28 16:29:56 +0200, Stefano Slaviero ha scritto:
> [...]
> questi movimenti che mi appaiano le strisce.
>
> Ho appena provato a mettere un filtro di interllaccio Bob and wave. Prima
> non l'avevo messo e adesso nel compositore la faccenda è migliorata molto.
>
> Le domande però ora sono tre:
>
> 1) sarà sufficiente avere applicato questo filtro per far sparire le strisce
> dal filmato visualizzato da un lettore DVD (anche i dubbi di Ivan mi
> sembravano legittimi: tenete conto che sono un principiante...)
>
> 2) perchè ora che ho applicato il filtro Bob and wave le tracce audio
> risultano falsate rispetto al video? Questo difetto resterà anche dopo il

Come hai applicato il filtro di bob (quale software)? No in teoria il
software dovrebbe occuparsi della corretta sincronizzazione, se non lo
fa correttamente è un baco.

> 3) la tua proposta mi pare un passo ulteriore rispetto a quello che ho fatto
> oggi; se volessi provare dove trovo il filtro yadif? Cosa sarebbe il
> combing?

Bob è una tecnica particolare di deinterlacciamento, yadif (Yet
Another De-Interlacer Filter) è un'implementazione di una tecnica di
deinterlacciamento più sofisticata, yadif lo trovi in una versione
recente di FFmpeg (scarica l'ultima versione dal sito) e lo applichi
con l'opzione -vf yadif. Per combing e altre cose belle wikipedia è
tua amica.

Ciao.
--