[openvideo-it] Licenze CC e clausola BY

Ivan Tarozzi itarozzi@gmail.com
Sab 30 Ott 2010 16:18:44 CEST

Buongiorno a tutti!
dopo il recente (e paradossale, per una comunità open) scambio di mail
riguardante opere protette da diritti, e in virtù del fatto che il "mio"
LUG sta promuovendo una serie di serate dedicate all'editing video e
alla produzione musicale, volevo cogliere l'occasione per sensibilizzare
gli utenti del LUG sulle licenze CC,  soprattutto chi si avvicina a
Linux per la prima volta.

Premetto che personalmente non ho mai (ancora) utilizzato opere protette
da CC e quindi non conosco alla perfezione tutte le modalità. Mi sono
documentato sul sito italiano CC e volevo chiedervi un chiarimento sulla
clausola BY, più che altro di ordine pratico.

Ovviamente mi pare giusto e sacrosanto citare l'autore del materiale che
utilizziamo. E nel caso di una colonna sonora di un video (ad esempio) è
abbastanza semplice farlo nei titoli di coda.

Mi chiedo però: diciamo che voglio creare una colonna sonora di un mio
breve video assemblando parti provenienti da più risorse:
- prendo la parte ritmica di tizio
- prendo il tappeto di synth di caio
- prendo qualche riff di sempronio
- ci aggiungo qualcosa di mio, se no sono solo uno scroccone :)

bene. a questo punto occorre citare ovviamente tutte le fonti.
Se poi di brani di questo tipo, in un filmato più lungo, ce n'è più di
uno, la lista si allunga.

Se poi voglio mantenermi una mia libreria di basi o singole tracce da
assemblare e riutilizzare all'occorrenza, devo sempre tener traccia
delle singole fonti.

Conclusione:
volendo, anzi *dovendo*, seguire le regole della clausola BY, quale può
essere un sistema pratico per tener traccia di tutte le varie fonti in
caso di remix di musiche o video CC? esiste una modalità standard per
gestire queste informazioni usando i meta tag all'interno dei files?
esistono sw in grado di organizzare tali informazioni e all'occorrenza
estrarre tutte le fonti in modo da poter redigere l'elenco richiesto
dalle CC?

Ivan