[openvideo-it] acquisizione video

Raffaella Traniello raffaella.traniello@livecom.it
Ven 3 Set 2010 19:29:46 CEST

Ciao Stefano!

On 03/09/10 18:42, Stefano Slaviero wrote:
> Ho imparato ad acquisire video da una telecamera DV utilizzando Kino e a
> montare poi i filmati con Cinelerra.
> Un amico mi chiede ora come si può fare lo stesso, con una telecamera
> non DV, (l'ha appena presa, è economica e i filmati sono nel formato
> mp4)... scusate la vaghezza; spero riusciate ad indicarmi comunque la
> strada più semplice da provare.

Immagino si tratti di una videocamera HDD (Hard Disk Drive), cioè con
memoria interna.
Si solito è sufficiente collegarle con un cavo USB perchè siano lette
dal computer come disco esterno (e si può dunque fare un copia incolla
al pari di una chiavetta USB).
La videocamera deve essere in modalità adeguata (PC o DiscBurn o simili).

Non è detto che il file sia leggibile direttamente da Cinelerra.
MP4 è solo il formato contenitore. Il codec video al suo interno
(probabilmente h264) potrebbe non piacere a Cinelerra.

Nel caso conviene convertire il file ad altro formato.

PS:
Se il tuo amico è temerario, puo compilare Cinelerra da una repo
sperimentale che ha un ottimo supporto dei formati (ma è ancora testata
così poco da non essere ancora ufficiale).