[openvideo-it] Rimbombo

Ivan Tarozzi itarozzi@gmail.com
Lun 25 Apr 2011 19:29:51 CEST

Il 25 aprile 2011 12:10, Raffaella Traniello
<raffaella.traniello@g-raffa.eu> ha scritto:
> Ciao!
>
> Mi trovo nella necessità di correggere una traccia audio, registrata in una
> palestra.
> Il rimbombo della voce è molto marcato.
> E' possibile ridurlo un po'? Se sì, come?
>
> Grazie per qualsiasi suggerimento possiate darmi.
>
> Ciao
> Raffaella

Ciao Raffaella,
puoi dare un'occhiata qui:
http://forum.audacityteam.org/viewtopic.php?f=28&t=6495

In altri post e testi che avevo mi pare consigliassero comunque di
usare un noise gate. Con audacity dovresti riuscire a fare qualche
prova.
Non si fanno miracoli, ma forse qualcosa riesci a migliorare.

Ho letto recentemente un trucco (che non ho avuto modo di provare) :
prima di applicare il noise gate esegui il reverse dell'audio. In quel
modo sembra che il ng lavori meglio in quanto l'eco di ritorno viene
processato prima e quindi è più distinguibile dall'audio "reale"...
chissà se funziona ?!?

Facci sapere!

Ivan