[openvideo-it] Codice XHTML (valido) per embedding

Federico Bruni fedelogy@gmail.com
Sab 16 Lug 2011 18:14:39 CEST

Ciao Raffaella,

grazie per la segnalazione.

Ho notato che su Youtube mettendo una spunta su "Use old embed code" si
ottiene il codice embed col tag <object>. Anche quello non è valido?

Il giorno sab, 09/07/2011 alle 18.51 +0200, Raffaella Traniello ha
scritto:
> Sfortunatamente in entrambi i casi il codice prodotto non rispetta
> gli
> standard del World Wide Web Consortium (W3C) www.w3.org.
> Le pagine che contengono il codice prodotto da Vimeo e YouTube non
> vengono convalidate dagli strumenti di controllo quali
> http://validator.w3.org/

Mi sembra che il problema si pone solo con i DTD strict:
http://www.w3schools.com/tags/tag_iframe.asp

Ho fatto una prova con un sito che gestisco, dove ho usato il codice
predefinito di YT: se uso il DTD transitional l'unico errore che mi dà è
allowFullScreen. Se voglio passare la validazione basta rinunciare al
full screen.

Il punto è che solo iframe permette di riprodurre i video col player
HTML5:

"There are two styles of embed codes that are available for YouTube
videos. The new embed code begins with "<iframe..." and supports both
Flash and HTML5 video. The older style of embed code begins with
"<object..." and only support Flash playback."

http://www.google.com/support/youtube/bin/answer.py?hl=en&answer=171780
(clicca su "Use old embed code")

Personalmente preferisco un codice che non passa il validatore ma mi
permette di evitare l'uso del player Flash.

Cosa ne pensi?

Federico