[openvideo-it] forzare player HTML5 per video embedded

Federico Bruni fedelogy@gmail.com
Lun 6 Giu 2011 23:07:46 CEST

Ciao a tutti,

premessa: ieri ho fatto qualche piccola modifica a questa pagina del
wiki
http://openvideo.linux.it/Siti_per_la_pubblicazione_dei_video

Sto cercando di capire se è possibile fare in modo che il visitatore di
un sito, pur non avendo abilitato l'HTML5 sul sito di video sharing,
veda i video embeddati col player HTML5 invece che in flash.  Ovviamente
mantenendo il fall-back a flash per i browser che non supportano HTML5.

Voglio dare la possibilità ai pigri di beneficiare di HTML5 :-)
Altrimenti mi accontenterò di mettere un avviso e un link alla pagina
per attivare HTML5.

Cercando in Rete ho trovato qualcosa a proposito di un'opzione html5=1
che dovrebbe fare proprio quello che cerco.
Se non ho capito male, dovrebbe essere attaccata alla fine dell'URL
(anche se avrei preferito un'opzione di <iframe>), ad esempio:

http://www.youtube.com/embed/ID_VIDEO?html5=1

Ma non funziona (ovviamente prima bisogna disabilitare html5 di yt se
era stato attivato in precedenza).

Fonte:
http://stackoverflow.com/questions/5845484/force-html5-youtube-video

In effetti questa risposta non ha avuto molto credito.
Però ho trovato altri link:
http://www.google.com/support/forum/p/youtube/thread?tid=3999166edeabe3da&hl=en

Sapete qualcosa a riguardo?

Grazie,