[openvideo-it] Effetto audio per eliminare il suono del vento sul microfono

Lorenzo Sutton lsutton@libero.it
Mar 29 Mar 2011 14:36:41 CEST

Ciao,

-------- Original Message --------
Subject: [openvideo-it] Effetto audio per eliminare il suono del vento
sul    microfono
From: Stefano Sabatini <stefasab@gmail.com>
Date: 29/03/2011 10:53
> Ciao,
>
> un mio amico ha girato un corto, purtroppo la località dove ha
> registrato era ventosa, il risultato è che l'audio risulta disturbato
> dai fruscii del vento sul microfono.

Chiaramente per il futuro sarebbe sempre meglio prendere precauzioni
anti-vento perché è molto difficile da eliminare a posteriori.
> Qualcuno sa suggerire un filtro audio per rimuovere tale fruscio
> (possibilmente implementato in ladspa/sox)?

Il problema del vento è che è rumore potenzialmente con uno spettro (di
frequenze) ampio. Tipicamente sul microfono si sentono (se sono
raffiche) dei "colpi" che può provare a minimizzare un po' gli effetti
con un filtro passa-alto (cioè che fa passare solo le frequenze al di
sopra di una certa soglia, o anche attenua quelle al di sotto)
sperimentando con la frequenza di taglio (dai 50 ai 200-300 Hz).
Idealmente in tempo reale per sentire "a orecchio" le differenze.
Se ci sono anche delle componenti di frequenza alta si potrebbe provare
anche un passa-basso.
Dipende poi anche dal materiale che si vuole preservare e dall'entità
del disturbo.

Se vuoi mandami il link a pezzetto in privato (meglio se non compresso)
e ascoltandolo magari posso darti qualche indicazione più precisa.

Lorenzo.