[openvideo-it] Buone notizie su Lightworks

Ivan Tarozzi itarozzi@gmail.com
Gio 8 Set 2011 16:34:31 CEST

Il 08/09/2011 14:13, Raffaella Traniello ha scritto:
[cut]
> Nel complesso a me piace l'impostazione del progetto, che prevede un
> programma programma base libero e gratuito che può essere esteso a
> pagamento per comprendere code proprietari e funzionalità professionali.
>
> Mi sembra metta in pratica un nuovo modello economico basato sulla rete
> e sul software libero.

Ciao Raffaella,
grazie della segnalazione. Sembra un'interessante notizia, ma mi
piacerebbe capire un po' meglio come andranno le cose prima di brindare.

Ci sono almeno un paio di aspetti che mi lasciano un po' di dubbi:

primo: il modello proposto potrebbe essere interessante, e tutto sommato
i 50€/anno per un professionista non sono certo un problema (per un
amatore non è molto ma nemmeno poco, visto che si parla di abbonamento
annuo). Mi spiace vedere che alcune delle features avanzate (a
pagamento) riguardano anche funzionalità di sharing sui progetti e di
formati di esportazioni.
Se sono daccordo sul pagamento in caso di un codec proprietario (o una
funzionalità usata dal 2% degli amatori) mi piace meno che ci siano
limiti legati all'utilizzo collaborativo del sw o alò'interfacciamento
verso altri formati/software.

Il secondo aspetto sarà la licenza e (soprattutto) l'apertura che il
team editshare riserverà alla community open source.
Provo a spiegarmi: avere un progetto così ibrido (open/commerciale)
potrebbe portare (si è già visto) a una chiusura rispetto a patch o
features "non ufficiali" e quindi come minimo generare un fork, che a
mio avviso non sarebbe una bella cosa.
E' vero che questo può accadere in ogni progetto open, ma se a detenere
il timone è chi guadagna sulla parte closed, questo può generare
problemi. Per esempio: che dire se qualche sviluppatore volenteroso, in
pieno spirito free software, volesse sviluppare un modulo per l'export
EDL? Verrebbe accettato visto che tale funzionalità sarà già presente
nella versione a pagamento?
Per questo dico che vedere la licenza è importante e più ancora
importante vedere come editshare si porrà nei confronti della community
open

Ivan

PS
a me poi preoccupa un po' questo paragrafo:
"Lightworks was designed around a dedicated controller (“the Lightworks
Console”). This has proved to be a very intuitive device and very
popular in the past. The Console is still available and can be purchased
from web store from 29th November for £1,850 (€2,330, $2,800).
"
senza controller si riuscirà a lavorare decentemente lo stesso? :)