[openvideo-it] Fair use (era: Che fine ha fatto Jamendo? - 2)

Raffaella Traniello raffaella.traniello@g-raffa.eu
Mer 25 Apr 2012 13:51:24 CEST

Ciao!

On 04/25/2012 01:36 PM, Paolo Valtorta wrote:
> Io ho sentito che è possibile inserire nei propri video anche musica
> con diritti d'autore purché non superino un tot di secondi.
> E' vero o è una bufala?

E' sicuramente vero nel diritto americano. Si tratta del cosiddetto
"Fair use". Purtroppo non è matematicamente misurabile il limite tra uso
legittimo ed illegittimo, quindi negli USA ci sono stati casi finiti in
tribunale.

In Italia non abbiamo una legge così esplicita, anche se la direzione
legislativa sembra seguire gli USA (che novità!) ;-)

Per saperne di più consulta Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fair_use