[openvideo-it] Fair use (era: Che fine ha fatto Jamendo? - 2)

Lorenzo Sutton lorenzofsutton@gmail.com
Gio 26 Apr 2012 10:09:32 CEST

On 25/04/12 13:51, Raffaella Traniello wrote:
 > Ciao!

 > E' sicuramente vero nel diritto americano. Si tratta del cosiddetto
"Fair use". Purtroppo non è matematicamente misurabile il limite tra uso
legittimo ed illegittimo, quindi negli USA ci sono stati casi finiti in
tribunale.

 > In Italia non abbiamo una legge così esplicita, anche se la direzione
legislativa sembra seguire gli USA (che novità!) ;-)

In teoria, l'articolo 70-1bis della legge 633 del 1941 (modificata nel
2009) [1] permetterebbe "È consentita la libera pubblicazione attraverso
la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa
risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso
in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro."
Chiaro che quando si è appresa notizia in particolare il termine
"degradate" ha suscitato dubbi e anche qualche ilarità.

Quindi dipende molto dal progetto.. Come già consigliato io opterei per
musica CC per stare più sereno, ma anche come scelta politica!

È da ricordare, visto che siamo in tema, che si sta ancora discutendo in
Europa sull'ACTA [2], una simil-SOPA a livello europeo, ma peggio poiché
è un accordo ufficialmente "commerciale".

Lorenzo.

[1] http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm#70
[2] http://it.wikipedia.org/wiki/Anti-Counterfeiting_Trade_Agreement