[openvideo-it] Creare un video "sigla"

em emaggiani@alice.it
Ven 3 Feb 2012 21:01:36 CET

ciao,
anch'io spesso vado fuori tema ;-)

Se sono soltanto 5 s direi che ti puoi concentrare sul singolo
fotogramma, che puoi produrre con gli strumenti piu' vari.
Possono essere foto, disegni, testo e anche tutto questo insieme, con
ImageMagick, per es..
Poi per produrre il video, da tempo io lavoro con dvd-slideshow,
progetto semplice e molto ben documentato - che produce direttamente
flussi mpeg.
Se la destinazione, però, a quanto capisco deve essere il web, allora
poi ti occorrerebbe un altro passaggio di conversione, con mencoder, o
il più semplice ffmpeg.
Ma riconosco che bisogna un po' essere fissati con la linea di comando.
Se preferisci le interfacce grafiche - allora direi stopmotion.

Se il tutto però è orientato al web - e la grafica e il testo sono in
qualche modo prevalenti - mi sembrano interessanti le possibilità di
animazione offerte da HTML5 e CSS3, oppure la soluzione di SVG animati
(tipo sozi, un progetto francese anc'esso molto ben documentato)