[openvideo-it] Sincro audio video in Cinelerra

Raffaella Traniello raffaella.traniello@g-raffa.eu
Ven 10 Feb 2012 09:00:18 CET

Ciao!

> Ma se inserisco un file audio come colonna sonora devo tener conto
> dell'offset che ho impostato? Se io allineo un picco audio ad un
> determinato frame, quando riproduco mi troverei la sfasatura?

No. L'off-set impostato serve per far lavorare Cinelerra correttamente.
Impostalo e dimenticalo!

Cinelerra ha bisogno di un certo tempo tecnico tra input ed output
audio, che varia a seconda del sistema e della macchina. Una volta
misurato questo tempo ed impostato su questo tempo un adattamento
globale, tutto funziona come niente fosse.

Vedi anche:
http://en.wikipedia.org/wiki/Latency_%28audio%29#Latency_in_computer_audio

Oppure:
http://linuxaudio.it/index.php/Latenza

> In effetti utilizzo Xubuntu 11.10

A ben pensarci una volta usavo il kernel RT, ora non è più disponibile,
o per lo meno non con la stessa facilità di installazione.

Domanda per gli amici di linuxaudio-it:
Che pacchetti consigliate di installare per diminuire la latenza in Ubuntu?

> (http://vimeo.com/fr33d0m)

Ben ritrovato! :-)