[openvideo-it] cinelerra, impossibile spostare clips sulla timeline

Nicola Giosmin - nicgios@inventati.org
Mer 10 Lug 2013 16:29:47 CEST

Carissimi della lista,

mi  spiace disturbare  con quella  che sembra  una
richiesta ai limiti della stupidità, ma tant'è.

Sto realizzando con cinelerra un piccolo montaggio
di  6  minuti  e  ho a  disposizione  una  ventina
di  clip che  riprendono  il  soggetto da  diverse
angolazioni (sono io che  suono il pianoforte). Ho
inoltre un'audio da  sincronizzare (la traccia che
ho inciso in precedenza e sulla quale ho risuonato
20 volte).

Facilissimo, direte  voi: importo tutte  le clips,
importo il file audio, ne scelgo una come "totale"
che  sincronizzo con  l'audio e  blocco. E  questo
l'ho fatto senza problemi.

Poi però  voglio montare piccoli  pezzettini dalle
altre  clip  e  quindi procedo  così:  sul  viewer
prendo la clip, taglio  il pezzo che mi interessa,
metto  nelle resources,  ingrandisco a  livello di
fotogramma  e... inserisco  il pezzettino  dove mi
serve (in altra traccia video).

E qui sta il problema: ogni volta che inserisco un
pezzettino  viene posto  all'inizio della  traccia
automaticamente  (e vabé)  ma  quando lo  trascino
sulla  timeline per  metterlo dove  voglio io,  il
lazzarone non solo non  si schioda, ma nella shell
appare il seguente inquietante messaggio:

Cannot parallelize deblocking type 1, decoding such frames in sequential
order

Ora,  googlando un  po'  mi pare  sia un  problema
di  ffmpeg ma  non ho  trovato soluzioni  viabili.
Voi avete  esperienza di un  comportamento simile?
(Peraltro avevo già fatto  dei videi con cinelerra
e non incappavo in questo problema).

I  videi sono  dei  .mov (convertiti  da .mts)  in
640x480 a 25  fps e il progetto  è impostato così;
l'audio è a 44100 x 16 bit.

Grazie dell'aiuto e scusatemi per l'email lunga.

nicgios

--
Nicola Giosmin - PhD
GPG fingerprint = C1EA BEF7 42D5 075C 9E74  84F3 4050 0FAD A52D 8BA8