[openvideo-it] R: Re: Il futuro di Cinelerra

emaggiani@alice.it emaggiani@alice.it
Mer 5 Mar 2014 19:01:28 CET

Sto cercando anch'io qualcosa per creare effetti Ken Burns...

Sono partito dapprima da dvd-slideshow (<http://dvd-slideshow.sourceforge.net/wiki/Kenburns>), un semplice script che gira anche con macchine senza grandi risorse hw, poi forse ho intrapreso una strada ancora piu' macchinosa, con POV-Ray, mappando l'immagine su un piano per poi riprenderlo con la mdp, che puoi muovere dunque a tuo piacimento nello spazio 3D (<http://www.f-lohmueller.de/pov_tut/tex/tex_870e.htm>). Folle?
Il problema mi sembra essere la risoluzione, e dunque infine la qualita' del risultato finale.

Ma c'e' qualcuno che conosce una descrizione della procedura con Cinelerra? A leggere il manuale si direbbe che funziona la solita metafora di Camera e Proiettore...

enrico

----Messaggio originale----

Da: paolo.valtorta@gmail.com

Data: 5-mar-2014 13.12

A: <openvideo@lists.linux.it>

Ogg: Re: [openvideo-it] Il futuro di Cinelerra

Non so ma _prova_ Blender!

http://processdiary.com/video-editing-in-blender-introduction/
Ho guardato parecchi video-tutorial e letto gran parte del manuale... sembra carino, sotto certi versi molto potente, ma usarlo come puro software di video-editing secondo me ne deve fare ancora un po di strada.

Ho provato a usare l'effetto "Tranform" per poter ottenere un semplice effetto Ken Burns ma non ci sono riuscito, infatti gli esempi che si trovano in rete utilizzano le "scene" importando l'immagine su un piano e riprendendolo poi con la telecamera. Mi sembra macchinoso... perņ forse sbaglio io.

Tu hai mai avuto problemi simili?

Paolo.