[openvideo-it] 1080i 50fps

Raffaella Traniello - videomaker raffaella.traniello@g-raffa.eu
Mer 1 Ott 2014 10:05:44 CEST

Ciao!

On 01/10/2014 08:25, Paolo Valtorta wrote:
> In rete però ho letto che il 25i disegna ogni
> 1/50 sec un semiquadro, quindi 25 quadri completi al sec. Se fosse così
> il 50i dovrebbe disegnare 100 semiquadri e 50 quadri come al sec.

Ti darei ragione se fossi certa che tutti usassero lo stesso criterio di
definizione. In questo caso ritengo più probabile che chi usa la
dicitura 25i lo faccia in modo improprio (o familiare/colloquiale).

Queste mi sembrano le definizioni più funzionali.
http://it.wikipedia.org/wiki/Frequenza_dei_fotogrammi

Sul fatto che due "semiquadri" (che sarebbe corretto chiamare campi)
formino un quadro completo si potrebbe discutere. La loro unione è
impropria perchè le due immagini non rappresentano lo stesso momento nel
tempo. Unire i due campi nello stesso fotogramma è un espediente pratico
per facilitare il montaggio. IN realtà o si deinterlaccia o il film va
poi visto su lettore interlacciato (l'unione dei campi è solo
momentanea. Il file finale ha di nuovo i due campi separati).