[openvideo-it] 1080i 50fps

Raffaella Traniello - videomaker raffaella.traniello@g-raffa.eu
Mar 30 Set 2014 23:28:44 CEST

Ciao Paolo!

On 30/09/2014 22:29, Paolo Valtorta wrote:
> Non ci capisco più niente!
> La videocamera di un mio amico (Panasonic HC-V700) registra file .MTS in
> AVCHD 1080/50i.
> Qualcuno mi sa dire quanti frame per secondo ha questo formato?

I frames sono 25, i fields sono 50.
Quando li importi in Cinelerra, lei unisce i due campi in un singolo
fotogramma. Puoi ragionare come se tu avessi una FPS di 25. Però ti
accorgerai che i fotogrammi hanno dei difetti (linee spezzate "a
pettine", che rappresentano due diversi momenti nel tempo uniti nello
stesso fotogramma). Nel qual caso puoi prendere in considerazione il
deinterlacciamento.

Ciao
Raffaella