[pa-linux] aiuto

FireGarden palermo@lists.linux.it
Sat, 6 Apr 2002 14:01:49 -0000

"Salvatore e Rosi(a)y D'Agostino" <rosdagh@tiscalinet.it> ha detto:

> Vorrei istallare linux, ma non so praticamente nulla, come posso
iniziare?
> Da Leonforte Enna.
>
> N.B.: Si puņ lavorare in seguito con autocad e adobe photoshop?

Beh, installare linux oggi e' divetnato piu' che semplice
sia per le distribuzioni ormai molto user friendly
come mandrake o red hat
sia per l'enorme documentazione che e' possibile recapitare
su internet e non in lingua italiana e non
un esempio: www.pluto.linux.it
Innanzitutto, per iniziare converebbe utilizzare
Mandrake [ultima versione mi pare sia 8.2]
o Red Hat [ultima versione 7.3 se non erro]
un altra ottima distro e molto completa e' anche SuSE arrivata
anch'ella, se la memoria non mi inganna, alla versione 7.3
SuSE e RedHat e' molto facile trovarle, perfino nei negozi
tipo Computer Discount le trovi, pagando una somma che si aggira
intorno ai 100 euro
Ma e' anche possibile scaricare da internet intere distribuzioni
di Linux o trovarlo in riviste che tratta per l'appunto linux
come
Linux&C   LinuxPratico e  Inter.Net
Ti cosniglio di comprare queste riviste, soprattutto per iniziare
e' ottimo LinuxPratico
cmq...
Innanzitutto trova la distribuzione, in seguito risolverai
con aiuto o meno i problemi relativi a linux
nb: e' molto intuitivo installare linux visto che ormai quasi tutte
le distribuzioni hanno un sistema d'installazione grafico
quind... BUONA FORTUNA :)

Autocad e photoshop ...
beh io non faccio grafica con Linux, ma ti posso assicurare che
esiste un'immensa quantita' di software che puoi provare
cercando su www.freshmeat.net o www.sourceforge.net
o, magari se proprio non ci riesci, postando su questa lista ;)
Come ultima speranza [o prima, dipende da che tipo sei]
puoi tranquillamente emulare tutti i programmi per windows
[tutti o quasi, non so] su linux tramite emulatori come
VMWARE o WINE.
Non li ho mai provati personalmente, ma mi hanno detto che sono formidabili
pero' hanno il difetto di sciupare molte risorse [quindi ram quindi cpu]

Spero di aver risposto in maniera abbastanza esaudiente

ee you later

FireGarden