[pa-linux] floppy e cd-rom

Cage palermo@lists.linux.it
Fri, 12 Apr 2002 18:06:35 +0200

On venerdì 12 aprile 2002, alle 15:22, elalicata@katamail.com wrote:

> Dunque ciao a tutti sono emiliano, neonato pinguino.... un saluto particolare
>agli amici del laboratorio Z che ho incontrato all'universtità!!!

Ciao Emiliano!

> Vi vorrei esporre un problemino...

Siamo qui per questo! :)

> quando monto il cd e floppy il sistema mi dice "accesso negato", CHE SIGNIFICA? CHE
>VUOLE?

Significa che non hai i permessi per montare il device.

> vi trascrivo /etc/fstab che forse può essere utile:

> /dev/hdc /mnt/cdrom auto user, iocharset=iso8859-15, umask=0, exec, codepage=850, ro, noauto, 0 0
> /dev/scd0 /mnt/cdrom2 auto user, iocharset=iso8859-15, umask=0, exec, codepage=850, ro, noauto 0 0
> /dev/fd0 /mnt/floppy auto user, iocharset=iso8859-15, umask=0, sync, exec, codepage=850, noauto 0 0

Per quello che posso capirne io il file va bene cosi' (anche se ha dei campi un po'
strani IMHO. Per esempio le opzioni di mount dovrebbero essere separate da virgole e
non da virgole piu' spazio; ma puo' darsi che cosi' vada pure bene) l'opzione "user"
nel quarto campo dovrebbe permettere di montare da utente...ma tu che opzioni dai a
mount per montare questi device?

Dovrebbe essere qualcosa del tipo "mount /mnt/cdrom".

Ciao.

--
Valerio Benfante - Just another Debian user
Autoproclamatosi fan N°1 di Sucaman