[pa-linux] floppy e cd-rom

Onofrio "Ninni" de Bari palermo@lists.linux.it
Fri, 12 Apr 2002 18:26:48 +0200 (CEST)

On Fri, 12 Apr 2002 elalicata@katamail.com wrote:

> Caro Ninni, da root riesco a montare e leggere il floppy...  ma allora co=
me
> posso fare per autorizzare l'utente a montare il tutto??

Solitamente il compito di far eseguire all'utente normale dei comandi che
sarebbero privilegio di root si lascia al comando

sudo

la cui sintassi (brevemente) =E8

sudo <comando>

In alternativa, dato che l'uso di questo comando richiede che venga creato
e/o modificato con vi il file /etc/sudoers (contenente gli utenti che
possono "sostituirsi" a root), il tutto fatto secondo una certa sintassi
(consultare man sudo), si pu=F2 considerare l'idea di dare pi=F9 sempliceme=
nte
il comando

su

e quindi montare i dispositivi come cdrom e floppy.

L'abitudine di montare dispositivi non da root, specialmente in computer
condivisi, va scoraggiata, perch=E9 =E8 una grossa falla alla sicurezza di =
un
sistema Unix, e sinceramente non so nemmeno come si possa fare (diciamo
che non mi sono nemmeno posto il problema, essendo un modo di agire poco
sicuro).

Ultimo consiglio: non collegarsi mai alla console come root, ma

1) collegarsi come utente normale, dare su e fare tutto quanto

oppure, meglio ancora

2) usare sudo, ma c'=E8 da abituarsi...

Ciao,
Ninni