[pa-linux] Re: palermo digest, Vol 1 #27 - 2 msgs

palermo@lists.linux.it palermo@lists.linux.it
Sun, 1 Sep 2002 09:14:23 -0000

Vincenzo <artilog@libero.it> ha scritto:

> nn c'è un modo per usare i driver di windoz per quel modem? ad esempio un
> emulatore
>
> alta cosa come si installano i programmi in linux???
>
> ciao da tux

allora... e' possibilissimo emulare tramite linux
puoi usare
VMWARE e WINE
ma ... ma ci sono dei pro e dei contro
questi emulatori spaccano, e tanto anche
solo che... usano a mio avviso troppe risorse...
quindi se ne puoi fare a meno e' molto meglio ... anche perche'
ormai l'OpenSource e il Free Software mettono a disposizione tutto
o quasi... sono veramente poche le cose che potrebbero servirti
di windows in ambiente linux ...

alla seconda:

beh... ci sono diversi modi di installare un programma in linux
dipende anche dalla distribuzione utilizzata dall'utente
sistemi linux come mandrake, red hat, suse e simili [+commerciali diciamo]
usano un sistema di pacchetizzazione che ti permette di gestire i programmi
tramite un tool che si chiama RPM
Red-hat Packet Manager [in quanto la red hat fu la prima ad adottarlo,
programmandolo]
e appunto usi il comando rpm via shell
per installare, upgradare, disinstallare programmi e gestire questi pachetti
per saperne di piu' apri una konsole e digita
man rpm

Invece su DEBIAN Gnu/Linux puoi utilizzare apt per installare i .deb
MA SPERO PROPRIO CHE NON USERAI MAI DEBIAN IN QUANTO E' MALE !!!!

Poi ci sta Slackware [la migliore distribuzione linux esistente al mondo]
che utilizza i .tgz
per gestirli
man pkgtool

Invece un altro modo che funziona su tutte le distribuzioni linux e'
prendere i sorgenti [ .tar.gz O .tar.bz2 e simili] e installarli
manualmente. come ?
molto semplice
basta scompattare il file in questione.... entrare nella nuova directory
e seguire i file di README e INSTALL
generalmente la sintassi sarebbe
tar xvzf nomepacchetto.tar.gz
cd nomepacchetto
/configure
make
su -
cd $PATH/nomepacchetto
make install
exit

per $PATH intendo il percorso di ndo sta la robba che stavi installando
SE ti sembra complicato... stai tranquillo, e' molto semplice
basta prenderci la mano... spendendo un po' di tempo, scleri
e ... magari qualche re-installazione ;)
ma tranquillo!!!
ricorda cmq di far sempre tutto da utente e utilizzare il root
solo quando e' necessario ...

a presto

FireGarden