[pa-linux] Re: palermo digest, Vol 1 #63 - 4 msgs

palermo@lists.linux.it palermo@lists.linux.it
Thu, 30 Jan 2003 17:35:32 +0100

Ciao a tutti,
è da tempo che sono iscritto a questa mailing list di cui sono venuto a
conoscenza all'incirca due anni fa nel sito di www.linux.it . Speravo di
trovare tanti palermitani che discutessero cordialmente su Linux e il mondo
dell' Open Source, scambiandoci magari pareri e informazioni utili, ma ho
constatato che questo servizio non mi è servito praticamente a nulla dal
punto di vista didattico, poichè buona parte dei posts sono solo offese e
sfoghi di non so quale istinto belluino.
Rispondendo a cage@katamail.com , gli comunico che Linux è sotto licenza
GPL: ci sono tantissimi programmi che hanno tale licenza o varianti di essa
e ci sono pure altri sistemi operativi, come ad esempio FreeBSD (in alcuni
casi riesce, mi dispiace dirlo, a superare anche Linux), che hanno licenze
ancora più libere come ad esempio la BSD la quale non obbliga a
redistribuire in maniera open source ciò che si modifica da un programma
gratuito sotto tale licenza.
Un programma GPL può essere modificato, ridistribuito e rivenduto
tranquillamente: ciò che sostanzialmente non si può fare è appropriarsi del
copyright: ciascuno che distribuisce un programma ottenuto usufruendo di un
programma GPL deve a sua volta rilasciarlo in tale maniera.
Sono io poi che decido se ad esempio usare la RedHat che trovo su Internet o
comprarmi quella in scatola con il supporto, le guide e una raccolta di
software aggiuntivo comodamente inserita in cd già fatti.
Se il fine di lucro su Linux fosse vietato, oggi forse avremmo solo la
distribuzione Debian!