installazione programmi

kernelpanic@gmx.it kernelpanic@gmx.it
Gio 11 Ago 2005 15:42:58 CEST

Giovanni wrote:
> ciao ragazzi in kubuntu, l'ho messo da pochissimo, non riesco ad
> installare programmi.
> 1) scrivo, nel terminale *./config
> *2)scrivo *make *e qui mi da errore e non so più continuare
> ecco l'errore: "*make: *** No targets specified and no makefile found.
> Stop.*"
>

> questo con tutti i programmi, come devo fare?

mi sarei stupito se un messaggio di errore non ci fosse stao.

andiamo con ordine:

stai usando una distro che è basata su debian, e quindi usa pacchetti
debian. e quindi ha anche un sistema di gestione dei pacchetti tipo
debian, e l'assortimento per cui debian è famosa (e, fortunatamente, ha
anche delle versioni di pacchetti che non sono state testate
personalmente da giulio cesare).

il che porta ad una conclusione: installa i pacchetti usando il "gestore
di pacchetti synaptic" o qualcosa del genere, che trovi nel menu
sistema. aggiungi gli elenchi "universe" e "multiverse", aggiorna,
seleziona quello che ti serve e dovresti essere a posto.

se poi cerchi dei pacchetti che non sono presenti (tipo java) devi
aggiungere dellerighe ad /etc/apt/sources.list, ma anche qui credo che
synaptic abbia un front end grafico.

se neanche così dovesse andare ed hai bissogno di installare pacchetti
fuori lista, ti consiglio comunque di debianizzarli (ma qui cedo la
parola a qualche utente debian) ed instalarli con dpkg (non farlo se
prima non sai bene di cosa stiamo parlando, Ndkp).

se poi vuoi proprio compilare qualche pacchetto specifico, allora -- a
meno di situazioni particolari, ma se ne riparla caso per caso -- la
procedura è la seguente ($ è il prompt utente, # quello di root)

1) scarica il pacchetto dei sorgenti. generalmente
pacchetto-versione.tar.gz o pacchetto.versione.tar.bz2

2) scompatta il pacchetto. da utente,
	$ tar zxvf pacchetto-versione.tar.gz
oppure
	$ tar jxvf pacchetto-versione.tar.bz2

3) vai nella directory appena creata, ad esempio pacchetto-versione
	$ cd pacchetto-versione
e verifica che sia presente l'eseguibile 'configure', ad esempio con
	$ ls

4) leggi la documentazione specifica:
	$ less README
e/o
	$less INSTALL
o quello che serve (eg directory doc, docs, install ...)

5) lancia
	$ ./configure --help
e vedi un po' quali delle opzioni devi/vuoi (dis)attivare.
a questo punto sei pronto per il 'configure' vero e proprio, ad esempio
	$ ./configure --prefix=/usr --sysconfdir=/etc --enable-nls

5a) (opzionale) leggi il Makefile generato e controlla che sia tutto a posto

6) compila il tutto con
	$ make
e, se va tutto bene, controlla che sia effettivamente tutto a posto con
	$ make check

7) se e solo se (sse) è tutto ok, da root nella stessa directory dai
	# make install
o meglio, se l'hai installato e configrato correttamente per una debian,
	#checkinstall make install
o meglio ancora(?), usa fakeroot per creare il pacchetto deb (se il
pacchetto lo prevede dovrebbe essere presente una directory debian-rules
o simile; cedo la parola a qualche debianista) e installalo.

8) esci dall'anbiente di root e prova a lanciare qualche eseguibile
installato per vedere se tutto funziona correttamente.

that's all folks, o almeno credo.

fermo restando che mi piacerebbe veramente sapere di quale pacchetto tu
abbia bisogno che non sia presente sulla repositoria ubuntu. e speriamo
di non aver scazzato gli ultimi congiuntivi.

saluti,

	kp