connessione intenet ubuntu

Jabba jabbadhutt@libero.it
Lun 19 Dic 2005 12:15:14 CET

mvicari@bancodisicilia.it ha scritto:

 > i buoni vecchi comandi a terminale... adesso tutto va bene, devo però
 >  cominciare4 a studiare come installare i pacchetti,

apt-cache search <stringa>
per lanciare una ricerca nei repository

apt-cache show nomepacchetto
per una breve del pacchetto 'nomepacchetto'

apt-get install nomepacchetto
troppo facile per dirti che fa

dpkg -l
per avere la lista dei pacchetti installati

 > mi manca il mio caro mc...

apt-get install mc
(è il primo comando che lancio dopo una installazione)

apt-get install apt-howto-it

dpkg -L apt-howto-it
per vedere dove ti ha messo i file.

RTFM: apt-howto.
(obbligatorio)

Interfacce per installare pacchetti: tasksel, dselect, aptitude (usano
le ncurses... credo) synaptic (gtk... credo anche stavolta)

 > se funza tutto faccio lo stesso in ufficio, ma li la macchina è molto
 > più scarsa... a meno che non seguo il consiglio di installare una
 > debian.

Quanto a procedure di installazione pacchetti debian e ubuntu sono
assolutamente identiche (fino a prova contraria). Se la macchina è
scarsa forse è meglio sarge (ma non cambia granché). I mirror di ubuntu
tendono ad essere parecchio più lenti di quelli di sarge.

 > grazie un sacco a tutti ed in particolare ad emilio e jabba

prego :-)