Computer nuovo, cosa comprare?

Fabio Spallino alexic@interfree.it
Mar 27 Dic 2005 17:15:29 CET

Salve gente,
in occasione delle feste natalizie, ho convinto mio padre a comprare il
pc nuovo :-) .
E' ovvio che installeṛ anche linux, per cui vorrei avere alcune
indicazioni da voi.

*Processore*
Meglio un athlon a 64 bit o un P4 6xx HT?
Ho visto che solo tra qualche mese gli athlon supporteranno la ddr2

*Memoria*
512 Mega unici (se athlon) ddr o 2x256 ddr2 (se pentium)?

*Scheda madre*
boh? quella che mi consiglia il venditore, basta che abbia la scheda di
rete integrata...

*Ventola / Case / Alimentatore*
Nulla da dire

*Scheda audio*
Suppongo che mi basti una scheda audio integrata discreta. Quali sono i
vantaggi di una s audio esterna?

*Hard Disk*
Da 120/160 GB Serial ATA

*Scheda video*
Ahi ahi, qui iniziano i problemi.
Dovrebbe essere PCI Express e non AGP 8x con 128Mb di memoria, e poi
dovrebbe essere ben supportata su linux (anche con i driver proprietari)
Cosa mi consigliate?

Vorrei inoltre restare sotto i 700€... secondo voi ce la faccio?

Aiuto!!

Auguri,
Fabio