copiare dvd protetti sul disco fisso

grandezot@cheapnet.it grandezot@cheapnet.it
Gio 28 Lug 2005 00:53:50 CEST

Alle 17:13, martedì 19 luglio 2005, ReL ha scritto:

> Un "seleziona tutto" mi servirebbe a fare un "full backup" di un DVD,
> tutte le traccie video (titoli, se preferisci) le traccie audio, i menu,
> i sottotitoli,ecc.
Che io sappia attualmete non c'e' alcun frontend che faccia la copia completa
del dvd compresa la compressione a DVD5.

$ dvdbackup -M -i /sorgente /destinazione

fa il backup completo del DVD _senza alcuna compressione_.

> Sicuranente meno metto meno deve comprimere e
> maggiore è la qualità, ma non sempre il cambio è vantaggioso o
> significativo. Una traccia audio occupa circa 100-200 MB non è poi
> tantissimo. Eliminando due lingue su quattro (ogni traccia audio 195 MB)
> passo da una compressione al 53 % ad una al 58 % non un grandissimo
> guadagno.
Come detto da Emilio non sempre non fa alcuna differenza, due tracce audio
sono già mezzo giga.

> Comunque sia, credo sia principalmente una "questione di gusti" e
> certamente mi stupisce che non abbiano implementato un semplicissimo
> pulsante "full backup" come fa il buon DVD Shrink.
Ovviamente in funzione delle necessità di ciascuno si utilizza quello che
meglio permette di ottenere cio' che si vuole.
Lo sviluppo di frontend come ldvd è solo all'inizio, sino ad un anno fa la
situazione era moooolto peggio. DVDShrink è da anni che viene sviluppato.

> Si, questo lo sapevo anche io. Ma il punto credo sia essenzialmente
> quello. Se volevo usare tutti i programmi uno ad uno e magari scrivere
> uno script che li usa tutti insieme... beh, cavolo avevo fatto ldvd!!!
> Il frontend dovrebbe servire a semplificare la vita. ;-)
La semplifica ed anche molto, la tua esigenza è particolare in quanto in pochi
rinunciano alla qualità video per avere il commento del regista ed i
menu'..;)

> Mi sembra, comunque, che ci sia ancora parecchia strada da fare rispetto
> ad analoghi prog. in ambiente windows...
questo sempre è comunque. Ma se i programmi win sono semplici sono dell'idea
che i tools *nix producano maggiore qualità anche se attualmente è solo una
sensazione.

> So che DVD shrink gira sotto wine, qualcuno ha provato a fare qualche test?
Usavo DVDSrhink sotto wine, funziona perfettamente, anche DVD2One a mio avviso
migliore.

> Renato
Raffaele