Strani segmentation fault :-(

Jabba jabbadhutt@libero.it
Lun 13 Giu 2005 00:50:12 CEST

Dunque gente, vediamo se qualcuno di voi ci capisce qualcosa o mi sa
dare una dritta.

Da un po' di tempo a questa parte e con frequenza gradualmente crescente
mi accade che vari programmi mi vadano in segmentation fault. All'inizio
accadeva solo con il mozilla, oggi mi è successo anche con l'xpdf e con
l'openoffice. Generalmente non succede quasi mai la prima volta che
lancio il programma, ma se decide di andare in segfault non ci può
niente, bisogna riavviare e poi tutto funziona fino a che non decide di
nuovo di scazzare.

Non credo siano problemi software perché ho aggiornato la distribuzione
circa 4 o 5 volte da quando sono iniziati questi problemi. All'inizio ho
pensato alla ram, ma il memtest dice che va tutto bene. Ma io comincio a
non crederci, quindi quanto prima procedero alla rimozione selettiva
degli slot di ram per qualche giorno se il problema si risolve.

Qualche tempo fa un altro programma, xffm, presentava un problema
simile. Ha cominciato ad andare in segmentation fault però sempre,
fortunatamente il controllo forzato del file system all'avvio (che dio
lo benedica) ha trovato un problema: si trattava del fatto che lo stesso
blocco dell'hd era condiviso da due file, è bastato re-installare il
pacchetto ed è tornato a funzionare. Questo secondo problema sembra in
realtà non entrarci nulla con i primo, ma sospetto che le cause siano
comuni. Intanto fsck dice che va tutto bene (e comincio a non credere
neanche a lui)

Qualcuno di voi Dei dell'Olimpo (cit.) ha mai avuto problemi di questo
tipo o ha una fantasia abbastanza fervida da suggerirmi qualche
ipostesi? Ha un senso lanciare strace (nel senso che io lo posso
lanciare poi c'è qualcun altro disponibile che lo legge e me lo spiega
:-D) ) ??

O semplicemente qualche consiglio di qualsiasi guisa?

Grazie a tutti, ciao.