login e fluxbox

Jabba jabbadhutt@libero.it
Lun 7 Mar 2005 01:09:01 CET

Dunque, tanto per non far star troppo zitta questa lista...

Per prima cosa: qualche informazione sul sistema che stai cercando di
configurare non è utile ma necessaria. In particolare per quanto
riguarda le cose di cui chiedi credo varino da una distribuzione all'altra.

Che distribuzione stai usando?

Michele ha scritto:
> Ho installato fluxbox, ma non spunta tra i wm diponibili al login grafico.

Percepisco un po' di confusione. Per una mano, per far partire fluxbox
basta passare in console e dare il comando

startx /usr/bin/fluxbox.
Se hai già un processo x acceso su display 0, dovrai terminare il
comando con "-- :1" . -- serve a separare le opzioni date al client da
quelle date al server. 1 è il display su cui vuoi fare partire il client
/usr/bin/fluxbox.

In secondo luogo, se ti parte il «login grafico», vuol dire che il tuo
sistema per default è impostato ad un livello di runlevel che fa partire
un desktop manager, cioè un client X che serve appunto per fare partire
uno o l'altro wm. Il menu di scelta propostoti dal desktop manager è
stato configurato da chi ha confezionato la tua distribuzione. Non ho
idea di come tu possa fare per aggiungere una voce a questo menu, non
sapendo tra l'altro quale dm stai usando.

 > nella mia home non ci sta ne .xinitrc ne' .Xsession, come faccio?
 > li copio  da /usr/...?

Xsession, con la X maiuscola, non ne ho mai visti in giro, ad esclusione
di /etc/X11/Xsession, che non serve proprio a ciò che tu vuoi fare. In
nessun caso ha senso copiare nella propria home gli script di
configurazione globale. In ogni caso devi leggere la documentazione
della tua distro (che io non so qual è) per vedere quale file di
configurazione usare per impostare il client X di default.

Ciao,
Jabba