Suono in kde con Gentoo

CMC palug@aacweb.it
Mer 9 Mar 2005 17:28:29 CET

E Z ha scritto:

> Ok, ripartiamo da zero, non demoraliziamoci e sopratutto non pensare
> di cambiare distro al primo problema xchè così facendo finisci in windoz.

Ok. Rpartiamo da zero. Ma non temere.

> Intanto anche io uso gentoo con kernel 2.6.10 modulare con hotplug e
> udev. Sinceramente penso che faccia più al caso nostro una
> configurazione con la possibilità di smanettare con schede senza
> troppi problemi con kernel monolitici.
> Ho 2 sk audio: 1live 5.1 e l'ac97 integrata (via82..) e non ho nesun
> problema.

Io solo la ac integrata. Tuttavia il kernel è divetato modulare in
seguio, infatti c'è ancora hotplug e udev

> I pochi e spero buoni consigli che ti posso dare:
> 0 hai fatto l'emerge di alsa-utils

si

> 1 naturalmente hai provato lo script di configurazione e non ti ha
> funzionato.

esattamente

> 2 in /etc/modules.d/alsa trovi gli alias che non devono essere
> commentaati (#)

quali esattamente non devono essere commentati ?

# Alsa 0.9.X kernel modules' configuration file.
# $Header:
/var/cvsroot/gentoo-x86/media-sound/alsa-utils/files/alsa-modules.conf-rc,v
1.4 2004/11/16 01:31:22 eradicator Exp $
# ALSA portionalias char-major-116 snd
# OSS/Free portionalias char-major-14 soundcore##
## IMPORTANT:## You need to customise this section for your specific
sound card(s)
## and then run `update-modules' command.
## Read alsa-driver's INSTALL file in /usr/share/doc for more info.##
##  ALSA portion
## alias snd-card-0 snd-interwave
## alias snd-card-1 snd-ens1371
##  OSS/Free portion
## alias sound-slot-0 snd-card-0
## alias sound-slot-1 snd-card-1

>   in /etc/conf.d/alsasound (server_s...=yes)

c'è solo:
# SAVE_ON_STOP:
# Do you want to save changes made to your mixer volumes when alsasound
# stops?
# no - Do not save state
# yes - Save state
SAVE_ON_STOP="yes"

> a parte kde, (esci dalla modalità grafica) esegui alsamixer (deve
> essere mute off), e prova con un file audio qualsiasi (mplayer
> /percorso/file.mp3) se così funziona devi controllare che nel control
> center di kde si flaggato l'avvio del sound server.

mplayer -ao oss file.mp3
funziona ma non si sente

mplayer -ao alsa file.mp3
funziona ma non si sente

mplayer -ao arts file.mp3
NON funziona e NON si sente

mplayer -ao sdl file.mp3
funziona ma non si sente

> Se quanto detto non porta a nulla, credo proprio che tu abbia problemi
> nel kernel.
> ti consiglio di ricompilare con moduli

ora ci provo

> puoi provare come prima approssimazione  (xchè è molto facile e
> veloce) genkernel all (devi avere hotplug)

non uso il genkernel (non lo ho mai usato non sapreei che fare. con il
metiodo tradizionale dovrenne ssere lo stesso. O no?
Grazie
Calogero Massimo Cammalleri