De BIOS aceri

Joe Oblivian lavagetto@gmail.com
Gio 17 Mar 2005 10:47:57 CET

Bene,

chi era ieri sera all'install party ha visto me, taklimakan e kp
perdere il senno intorno ad un cacchio di acer aspire 1310 LC che, una
volta installata la ubuntu, si e' semplicemente ed infingardamente
rifiutato di partire. Dato che google is our friend, stamattina ho
scoperto che (riporto testuale):

Warning: you should activate only the boot flag for /dev/hda1 (that is
C:) otherwise the BIOS will refuse to boot from HD, complaining with a
"Hard disk boot sector invalid" error message.

Potete immaginare quali invocazioni benevole io abbia elevato a Nostro
Signore ed a tutti i santi quando ho letto questo.

Dai fumi di una notte insonne e' riemerso un ricordo: ad un certo punto
io, al colmo della disperazione ho detto:

"ma se proviamo a mettere il flag bootable solo alla partizione con
windows??"

e takli e kp hanno giustamente commentato "no, non puo' essere questo,
SAI che non dipende da quello"

Ora, io lo so e gli ho ovviamente dato ragione. E siamo andati avanti
di chroot mount dd file modalita' provvisorie, command line di windows
ed amenita' varie...

La morale della storia?
1) Mai fidarsi della propria razionalita' quando si ha a che fare con
dei BIOS non standard. Che a questo "strano" comportamento ci sia
dietro la mano oscura di Redmond o solo l'incompetenza di un quaalche
ingegnere taiwanese?

2) Per il prossimo install party mettiamo su un form su cui registrarsi
indocando il proprio hardware, cosi' possiamo studiare un po' prima,
oppure lo facciamo in un posto in cui ci sia la rete

3) Compratevi roba con un sistema di gestione dell'HW decente, tipo
Open firmware o SRM e non crapware x86 col suo bios di merda!

Joe
--
"But my research results are due in tommorrow and all I need is one
page of Laser Print.."