De BIOS Aceri/2

Joe Oblivian lavagetto@gmail.com
Gio 17 Mar 2005 15:17:09 CET

Sempre l'acer aspire 1310 LC.

Stamattina arriva federico e io trionfante faccio il boot da dischetto
dentro la ubuntu, metto il flag bootable alla prima partizione di
winzozz, faccio lilo -v per sicurezza e riavvio...

finalmente l'mbr funziona!

Per sicurezza avviamo windows e... cristo, non vede la seconda
partizione win.

Uhm... torniamo in ubuntu e con cfdisk appuro che qualcosa e' cambiato
nella tabella delle partizioni:

PRIMA di LINUX

win c primaria
win d primaria
win nascosta 8MB

CON LINUX

win c primaria
linux logica
swap logica
win d primaria
win nascosta primaria 8MB

Andrebbe tutto bene, se non fosse che adesso la partizione win D
risulta HIDDEN FAT 32... come e' possibile? Sulle prime imputo il fatto
ad una qualche castroneria di ieri sera, faccio un backup dei dati
della partizione e ne cambio il tipo (si. lo so, i dati non si
dovrebbero sputtanare ma a sto punto non sono sicuro piu' di nulla).

Riavvio in win e... ta-dah! D: non si vede.

Ringrazio nuovamente Nostro Signore e tutti i santi rafffrontando le
loro qualita' con quelle di alcuni animali da cortile e riavvio in
ubuntu.

Rimetto a posto il tipo della partizione win d, scrivo la tabella delle
partizioni e riavvio - stavolta in ubuntu.

DI NUOVO win D e' diventata magicamente HIDDEN. Adesso realizzo che e'
il BIOS DI MERDA che decide arbitrariamente di rendere nascosta ogni
partizione fat che sia oltre la seconda partizione fisicamente presente
sul disco.

Dato che Federico e' un amico, resisto alla tentazione di buttare il
suo portatile tra i rifiuti pericolosi ed inquinanti e penso a come
fottere il BIOS. Ci arrivo: raso a zero la partizione, creo una
partizione logica al suo posto (sempre fat32) e faccio mkfs.vfat... ma
il FS e' troppo grande!

Al che riavvio in winzozz, formatto la nuova partizione (che adesso,
ovviamente, vede e che il bios non trova modo di toccare), riavvio in
ubuntu e ricopio i dati che avevo backuppato sul mio NAS (che monto via
NFS).

Un ultimo riavvio in win per controllare che sia tutto al suo posto e
federico se ne va felice, ma creddo che prima di installare di nuovo
linux su un suo computer ci pensera' un miliardo e mezzo di volte.

Io, in compenso, dopo aver riavviato sto portatile piu' volte in una
mattina del numero di volte in cui ho riavviato TUTTE le workstation in
sala computer nell'ultimo anno ho deciso che l'interazione con ogni
oggetto a marchio ACER e' CONTRARIO AL MIO CREDO RELIGIOSO. Quindi al
prossimo install party ve la spirugghiate voi!

Ma almeno adesso posso esclamare: vittoria!

Joe
--
"But my research results are due in tommorrow and all I need is one
page of Laser Print.."