parere su esito comando lsof-i e netstat

Calogero Bonasia kbonasia@linuxteam.it
Gio 31 Mar 2005 01:42:49 CEST

Alle 01:20, giovedì 31 marzo 2005, Emilio Anzon ha scritto:
[cut]

> [omissis] righe di vaneggiamenti vari :}

vabbe' tanto piu' sotto "sveli" di che si tratta...
:-)

> porte "alte" che la tua macchina mappa su nomi che (vai a capire perchè) i
> sistemisti della distro che tu usi hanno messo in /etc/services ma in
> questo caso essendo porte sorgente non ti significano assolutamente
> nulla.

qui ci sono.

> anche se provi da GNU/Linux vedrai l'accesso eseguito da porte alte
> verso la 20080, come è giusto che sia. Poi che uindaus scelga le porte
> sorgente alla cazzo è un'altra questione :P

confermo.

> qui non mi sembrava ci fosse nulla di anomalo

no, salvo che mi aspettavo come in altri contesti, una sola riga di
connessione al database, da parte dell'applicativo locale.

> ma perchè accedono sia dalla 172.10.0.x che dalla 172.10.1.x ???

non lo so, e non lo sa, pare, manco chi dovrebbe saperlo...
sembra sia un qualcosa dovuto a lavori di reindirizzamento ip con dhcp
"uicozz" con assegnazione di ip statici...
riporto testuali parole.

> [...]
> paflow ti si pianta tutta la macchina ?? è plausibile che qualche virus
> provi a contattare un po' troppo il tuo server e lo faccia impallare,
> hai provato a dare di iptables(8) e limitare il traffico (o quantomeno
> le connessioni al sec.) da ogni singola macchina ? sarebbe interessante
> piuttosto di un semplice lsof(8) vedere ognuna di quelle connessioni
> quanto dura, quante vanno in half-close, quante resettano dopo il SYN-ACK
> etc etc insomma un monitoring anche solo di un'ora.
>
> p.s. spesso è colpa di uindaus ma che paflow faccia schifo lo si sapeva

:-)

mi basterebbe anche solo capire che sia "colpa" di uinno9s che fa richieste a
pene di zio bill sulla porta 20080, quando "non dovrebbe farne". Il problema
si verifica usando viondovs con browser internet esploder o con firefox, il
problema si presenta solo su "win" non sui client linux che gia' insistono
nella rete...

--
Calogero Bonasia
www.linuxteam.it