Chiarimenti su Debian

iw9cmd flavio iw9cmd@libero.it
Mar 31 Maggio 2005 23:21:37 CEST

Alexic wrote:

> lo leggerò prossimamente, comunque ho un'altra domanda da farvi: ora che
> esce sarge, già quando uscirà sarà "vecchia?" perchè leggendo sul
> linux.debian.user.italian mi è parso di capire che quando esce una
> stable già è praticamente vecchia... aiuto! Cosa mi consigliate di fare?
> La stable o la prossima instable?

La testing (la sarge) di adesso non è ancora vecchia, Diciamo che i
pacchetti non sono tutti sulla cresta dell'onda, ma neanche sulla
instabile lo sono, ci vuole del tempo per debianizzare tutti i
programmi. Comunque per quello che ho potuto vedere le due(unstable &
testing) sono in gran parte sincronizzate in questo momento. Sarge è
piuttosto nuova.
La instabile continuo a sconsigliartela sopratutto se non hai una banda
decente.

Poi una volta installata non ti preoccupare, non sei destinato a
rimanere con gli stessi pacchetti della stable a vita.
Dei programmi più grossi vengono fatti dei continui backport dalla
instabile, ovviamente sono unofficial. Quindi ti puoi tranquillamente
tenere la stabile e aggiornare i pacchetti che ti servono.

per woodi per es. ho trovato il backport di gnome fino alla 2.4, di kde
fino alla 3.1 e forse alla 3.3, di openoffice fino alla 1.1.0.
www.apt-get.org è il sito di riferimento.

Questo non è certamente quello che debian ti suggerisce. Per mantenere
il sistema pulito debian ti suggerisce invece di scaricare i sorgenti
debianizzati o dal sito della distribuzione ufficale e ricompilarli
sulla tua macchina, creando così un pacchetto .deb che installi a mano.
Questo effettivamente è il modo migliore ma siccome ricompilere cose
grosse come gnome, kde, openoffice o mozilla non è una cosa banalissima
e soprattutto è assai dispendiosa in termini di tempo macchina, qualcuno
ha pensato bene di fare questo lavoro e fornire gli unofficial backport.

Darei pure una occhiata a
www.ubuntulinux.com

Ciao

iw9cmd flavio