Da dbf a bib e Jabref

kernelpanic@gmx.it kernelpanic@gmx.it
Gio 3 Nov 2005 11:37:24 CET

Ilbuonme wrote:
> Ciao a tutti!
> Avete idea di come si possa convertire un database .dbf di quelli che OpenOffice crea per la bibliografia in uno .bib?

proposta indecente: prova con openoffice2, credo che ci sia qualcosa che
permette di usare jabref.

> Io ho quasi un migliaio di articoli, libri etc. catalogati in un database .dbf, con campi 'personalizzati' tipo "reperito" (booleano: vero/falso), oppure "collocazione a Palermo" (dove si trova nelle mie biblioteche di facoltà) etc.  Vorrei passare al formato .bib, e ad un'applicazione tipo Jabref, ma non posso reinserire tutte le entry ad una ad una!
no, lo puoi fare con uno script. se posti un pezzo del cvs o txt vediamo
come si può fare.

> Provando a salvare il file dbf come cvs o txt, la funzione di importazione di Jabref non lo riconosce.
e ci mancherebbe

> E un'ultima domanda: nel formato .bib, e soprattutto con Jabref (e programmi affini), si possono aggiungere campi personalizzati, come quelli che citavo sopra ("reperito", "collocazione" etc.)?
il problema non è la gestione del file bib, ma dello stile usato per
inserire il bib in latex. se lo stile riconosce i campi, non ci sono
problemi a inserirli nel file bib. ma tieni presente che i file bib io
li gestisco con vim ...

> Ho provato a scaricare un'applicazione "dbf2bib", trovata in un angolo di internet (un solo risultato sotto Google), ma non funziona quando da console lo eseguo con ./dbf2bib.

dalla manpage:

dbf2bib - translate a psion3a database into BibTeX format

...che non credo sia il tuo caso...

> Grazie,
prego

> Paolo