shutdown lockup

Markus markus@mania.homelinux.net
Mar 4 Ott 2005 16:10:44 CEST

faboski wrote:

>io l'ho piu' lungo... :PPPP

Cosa ? il ciuffo  ?  ;-)

>:)
>
>perche' non fai una patch? :PPPPP

Sì, ci avevo pensato... potrebbe un esercizio utile e non è troppo
difficile. In particolare mi erano venute in mente due idee:

a) dare la possibilità di impostare da riga di comando il max timeout
nelle chiamate rpc. Il valore attuale, inserito nel codice, di 20
secondi sarebbe il default. Per una lan dovrebbe andare bene un tempo
molto più breve (anche 5 secondi), per un nfs in VPN con la Cina o con
la Luna ( ;-) ) potrebbe essere utile poter impostare un timeout più
lungo (60 secondi).

ex: umount -t -nfs -a --rpc-timeout 5

b) gestire in maniera un po' più intelligente le operazioni multiple
(umount_all), per esempio mantenendo una lista degli host irragiungibili
per evitare di bloccarsi tremila volte sullo stesso host.

Per farsi si può fare, il punto è che non mi va di andare completamente
fuori standard ed essere poi costretto a  patchare il sistema ad ogni
installazione. Che ne dite ?