La mia stampante lexmark

alexic alexic@interfree.it
Ven 7 Ott 2005 17:28:58 CEST

Salve gente,
avevo degli rpm forniti dalla lexmark per la mia stampante, una z600, e
ho provati ad usarli su debian tramite alien. Tuttavia, non funzionano.
Ho googlato un po' e ho trovato della gente che c'è riuscita. Ho scritto
a uno che aveva i "driver funzionanti" e mi ha spedito un pacchetto deb
che spacchettato conteneva i driver lexmark. Ho seguito questo
procedimento. Tenete conto che l'unico messaggio d'errore avuto era che
rpm non aveva a disposizione il suo database (perchè /var/rpm mi pare
non esiste, e rpm --rebuildd e --initdb non funzano.)

Allora, mi sono arrivati il driver, li ho decompressi, ho ottenuto
il deb, l'ho installato con dpkg ma niente... cioè la semplice
installazione del tuo pacchetto non mi installava niente... allora ho
estratto il contenuto con dpkg-deb -x <nomepacchetto> e l'ho posizionato
in una directory xyz; ho visto che c'era un file , z600blabla.gz.sh il
quale era identico a quello da me posseduto. L'ho eseguito con l'opzione
indicata per estrarne il contenuto e l'ho estratto; ho ottenuto
nuovamente i due .rpm che non mi installa perchè mi dice
    * di usare alien
    * che non esiste il database rpm...

Ho usato alien indicando l'opzione per estrarne il contenuto... e ho
ottenuto due directory, ognuna per ogni pacchetto, in cui vi erano delle
sottodirectory /usr... ho copiato il tutto nelle corrispettive del mio
filesystem, ho avviato il pannello di controllo kde, stampanti, cups,
aggiungi stampante, scegli driver e c'era la Lexmark -> Z600. Ho scelto
questi driver, ho provato  a stampare la pagina di prova e niente!!!!

Suggerimenti?