[Maybe OT] Elettronica...

iw9cmd flavio iw9cmd@libero.it
Gio 13 Apr 2006 04:46:45 CEST

The Hand ha scritto:

> Come trasformo questi 5 volt in 3,3 volt con 1 ampere?

minchia, con 1 ampere?
la usb esce con 500mA, quindi a meno che no crei l'energia dal nulla,
non c'è modo di ottenere direttamente così tanta corrente.

> resistenze?supercazzoleprematurate?

non ci provare nemmeno, a meno che non ti interessi una stufetta usb. :)

La soluzione è quella di usare un circuito con un chippettino riduttore
di tensione (costano poco) e mandare l'uscita ad un circuito
amplificatore, per esempio un transistor in configurazione emitter
follower...ma non mi chiedere oltre che sono anni che non rivedo queste
cose, se ti serve posso cercare un po' meglio. Per quanto detto prima il
circuito amplificatore dovrà avere una sua alimentazione separata.
Quindi pilette (soluzione portabile ed economica, con lo svantaggio che
si scaricano) o alimentatore (per un utilizzo ``fisso'' ma meno
economica e tecnologicamente più complicata: trasformatore, ponte a
diodi e condensatore, più qualche resistenzina).
Ah per provarlo consiglio un alimentatore a 5V...così non rischi di
friggere la porta usb del pc. :)

Anche se non credo di esserti stato molto di aiuto...ho fatto quel che
ho potuto.

Ciao

iw9cmd flavio

--
Fare o non fare, non c'è provare. (Yoda)

Jabber Id:  iw9cmd_flavio@jabber.linux.it