Versione Server

Markus markus@mania.homelinux.net
Lun 6 Feb 2006 13:36:29 CET

Andrea wrote:

>Intendo una distro per server che non sia molto costosa e sia di buona qualità, ho gia' visto suse enterprise e red hat ma mi sembrano abbastanza costosi per essere linux

Nelle distro commerciali (suse, redhat) paghi il supporto tecnico, che è
parte integrante del pacchetto (d'altra parte il software sempre Linux
è). Le distro disponibili gratuitamente (quelle che usa tutto il mondo)
non sono per nulla inferiori in quanto a qualità, stabilità, velocità,
sicurezza, etc... (anzi probabilmente vale il viceversa). Queste ultime
tuttavia presuppongono che tu voglia imparare ad usare il tuo sistema e
non ti limiti al "punta e clicca". Le distro commerciali hanno dei tool
proprietari per l'installazione e l'amministrazione (tipo YAST su suse)

ciò detto il mio consiglio non può che essere... Slackware ! (ottima per
i server, molto veloce, stabile ed _aggiornata_ (molto più della debian
ihihihih)

http://slackware.com/getslack

cmq va benissimo anche la Debian :-P

http://www.debian.org/distrib/