ssh su 147.163.1.5

Kalef kalef@tiscali.it
Lun 23 Gen 2006 14:51:09 CET

Markus ha scritto:

> Il messaggio ti informa che è cambiata la chiave RSA. Potrebbero avere
> aggiornato il sistema o cambiato la chiave (è opportuno farlo
> periodicamente).

> Per liberarti del messaggio cancella la riga corrispondente all'ip nel
> file .ssh/known_hosts ( se hai pochi host puoi anche cancellare tutto il
> file :-P ). Al prossimo accesso ti richiederà l'autenticazione fin
> dall'inizio.

e suppongo che lì il tuo account te lo gestisci da solo...o no?

> Forse perchè all'università l'amministratore ha provveduto ad aggiornare
> le chiavi anche sui client...
su tutti i client? Dal cuc magari in contemporanea? Il personale
all'università allora abbonda....

casomai qualcuno tenta un attacco man in the middle per la tua
connessione ssh. Sarei curioso di sapere con chi hai parlato.

che per quel che ne so è debole per nascita.

> Non sono un esperto, ma la possibilità di un attacco man-in-the-middle
> mi sembra piuttosto remota.
perché?

Per la conferma sul cambio chiavi al cuc chiedi conferma esclusivamente
a Tartamella, e mandagli via mail la riga di known_hosts relativa a
147.163.1.5, anzi verifica quella sul tuo client all'università visto
che lì non ti viene rilevato nessuno cambiamento. Se coincide con quella
attualmente registrata sul tuo client casalingo, spero che tu non abbia
forzato il login.... :-)

Dopo che hai verificato ne riparliamo :-)
E magari rispondendo descrivi com'è sistemata la tua rete e configurato
il tuo router.

bye
 Kalef