[debian] libata e cd netinst

gallows gall0ws@tiscali.it
Dom 26 Mar 2006 19:21:25 CEST

Ho provato ad installare debian testing sul laptop (Thinkpad r52) ma ho
un piccolo problema nel riconoscimento del disco ottico.
Per attivare i dispositivi atapi su linux >= 2.6.15 bisogna passare uno
specifico argomento al modulo libata, no? Bene, il problema è che tale
supporto è inserito *modularmente* nel kernel presente nel cd
(debian-testing-i386-netinst) quindi non posso passare l'opzione al boot
ma dovrei farlo al caricamento del modulo; niente di più semplice.. se
non fosse che il caricamento avviene in automatico e, ovviamente, senza
il parametro che serve a me (atapi_enabled=1). Infatti dmesg mi segnala
simpaticamente che il dispositivo atapi è ignorato.
Ho provato senza successo a rimuovere libata dal kernel e caricarlo con
la famosa opzione ma ottengo un bel segmentation fault di linux.

Qualche idea a riguardo?
Grazie,

s.

ps. Sì lo so, potrei bootare con linux 2.4, ma mi ritroverei senza DMA.