Xgl

raffaele grandezot@cheapnet.it
Mer 1 Nov 2006 17:43:05 CET

Posso riportarti la mia esperienza, guide in giro ce ne sono tante e
molte fuorvianti..;)

Ho un Toshiba M30X-161, con una ATI 9700 (M10).
Utilizzo una UBUNTU Edgy Eft.
Uso radeon+aiglx+beryl: driver radeon inclusi nel kernel, aiglx
soluzione diversa rispetto ad xgl (si è accennato ad aiglx anche al LD):

http://fedoraproject.org/wiki/RenderingProject/aiglx?highlight=%28aiglx%
29

e beryl che non è altro che un fork di compiz. Le prestazioni sono buone
compreso il 3D.

Con UBUNTU Edgy non devi fare nulla se non installare beryl ed avviarlo
una volta effettuato il login, ad esempio aprendo una console e dando:

$ beryl-manager &

la console puoi chiuderla.

C'è un bug che crea problemi con il gestore delle finestre emerald, se
le decorazioni delle finestre dovessero cominciare a lampeggiare dai
dalla console da cui hai avviato beryl

$ killall emerald

e poi riavvia il gestore delle finestre dal 'diamante' che c'è nella
systray.