PaLUG Site Contest

Joe Oblivian lavagetto@gmail.com
Mer 15 Nov 2006 07:49:53 CET

On mer, 2006-11-15 at 00:19 +0100, gambry wrote:
> Concordo su questo.

Ho gia' chiarito in che senso *non* si devono toccare le pagine

> Io in primis (ri)sistemerei e (ri)nominerei tutti i blocchi delle
> pagine, tanto alla fine si stratta sempre di:
> 1) header+logo
> 2) menu
> 3) corpo
> 4) footer
> Quindi organizzare i css in questo ordine (per ora NON e' cosi').

Appunto uno razionalizza il css, se poi io nelle pagine debbo andare a
cambiare una classe o a inserire un <div> non e' certo un problema...

> Quando si presenta la necessita' (tipo linuxday) si utilizzeranno anche
> 1), 2) e 4) modificati, ma tramite SSI.

Cosa che gia' viene fatta, anche se in modo "poco efficiente"

> In questo modo SI che ognuno puo' mettere mano solo al css per
> presentare il proprio stile, e di conseguenza chi gestisce il sito
> cambiera' solo il contenuto del corpo.

guarda che il css e' male organizzato e basta. Come ho gia' chiarito (a
me sembrava ovvio dalle regole, ma lo ribadisco: se riorganizzate le
classi nel css in modo *migliore* di come sono organizzate ora, ben
venga.

> Alcune regole che non sono rispettate nel codice corrente e che
> dovrebbero esserlo:
> a) Se un'attributo e' comune ad almeno 3 dei 4 blocchi di cui sopra
> mettiamolo, se e' possibile,  nel body (css) ed al massimo annulliamolo
> nel blocco in cui non e' necessario.
> Esempio il margin che e' dichiarato 200 volte nei correnti css quando
> bastava metterlo appunto nel body.

appunto non e' rispettato nel css, non nel corpo delle pagine :)

> b) Hanno inventato una cosa bellissima nei CSS che si chiama selettore
> discendente.
> Usiamolo porco cane!
> div p a.cazz {
> }

Perfetto, usatelo e poi bastera' appunto inserire una <div> dove
necessario.

Ouh a voi aspetto!

Joe