lettura da scanner

iw9cmd flavio iw9cmd@libero.it
Dom 19 Nov 2006 23:32:21 CET

Giovanni-Palug ha scritto:
> Sapete dirmi se per gnu/linux, la mia distro è una EdUbuntu 6.10, esiste
> un software che mi consente di acquisire da scanner dei testi
> riconoscendoli come tali?
>
> PS. compare ancora la nota legale alle fine delle mie e-mail?

Ancora purtroppo gli ocr liberi non sono al livello di alcuni di quelli
proprietari (ma se qualcuno sa qualcosa di diverso me lo dica che mi
interessa).Dopo che il sane ha fatto la scansione, puoi provare:
gocr, clara o ocrad.
Clara è adatto principalmente a fare lo scanning dei libri, perché ha
bisogno di un periodo di addestramento in cui gli si insegna a
riconoscere un certo tipo di caratteri, è chiaro che è conveniente se si
devono convertire tante pagine.
gocr funzionicchia ma è piuttosto lento.
Ocrad non l'ho provato, fatemi sapere se qualcuno lo ha fatto.

Ciao

iw9cmd flavio

--
Fare o non fare, non c'è provare. (Yoda)

Jabber Id:  iw9cmd_flavio@jabber.linux.it