Router di fascia medio-bassa con buona gestione range IP pubblici

Roberto rmezzat@infinito.it
Dom 4 Feb 2007 10:33:09 CET

Joe Oblivian ha scritto:

> Se assomiglia ai router wireless della linksys direi proprio di si.
> Pero' tu avevi chiesto prodotti non cisco...

solo per ragioni di costi, niente contro i cisco figuriamoci...

  Tuttavia ricorda che sti
> prodottini "precotti" sono parecchio limitati...

eh sì, il problema di base è questo...

> Secondo me la soluzione migliore in questi casi "complicati" e' prendere
> un vecchio pc, tipo un pentium mmx anche, o che ti e' avanzato da un
> cliente che lo ha dismesso o che hanno in casa i clienti e costruirgli
> TU con linux un router/firewall etc etc di buona qualità.
>
> So che ai clienti la "scatoletta" sembra piu' elegante.

indubbiamente sembra più elegante. E del resto quello che non spende per
il router glielo farei pagare di configurazione (detto francamente) :-)

  L'alternativa
> che hai e' prenderti un WRT54GL (router wireless linksys) o un'altro su
> cui sia possibile flashare openwrt, in modo da poter mettere le mani in
> profondita' nella configurazione (in fondo, i tre quarti di ste
> appliances gira con linux embedded).

anche qui suppongo ci sia un plus di configurazione... però è molto
interessante. Adesso mi documento un po'.

Il problema è che se deve essere economico (in termini sia di costi
hardware che di costi di configurazione) deve essere per forza un
'prodottino precotto'. Qualche tempo fa mi sono cimentato un po' con i
WRAP e le distro embedded di linux. Per carità, niente di mostruosamente
difficile, però il tempo che ci ho perso (dovuto solo ed esclusivamente
alla natura dell'hardware, non certo agli applicativi, che già
conoscevo) in qualche modo doveva essere 'remunerato'...
Anche vero che 'ste cose si fanno spesso per passione, e addio
convenienza...

> Ciao
>
> Joe

Ciao e grazie ;-)