connessione wifi-unipa-wpa

kernelpanic@gmx.it kernelpanic@gmx.it
Gio 1 Mar 2007 09:14:30 CET

Fabio Spallino wrote:
> [...]

[CUTting sorbello's letter]

err... in certa misura sorbello ha ragione.

mi spiego meglio: sulla carta, la rete funziona sotto linux.

problema: l'autenticazione è radius2, o enterpriese2, o, più in
dettaglio, wpa2/tkip/eap. il che significa che non tutte le schede hanno
il supporto sotto linux. e anche se hanno il supporto, per motivi legati
alle specifiche di ogni modulo, non esistono metodi unificati per far
funzionare il tutto sotto linux.

per esempio, io ho una scheda ralink: modulo gpl, ma wpa2 (sottolineo 2)
non supportato. d'altra parte, il wpa non lo fa con wpasupplicant, ma
con iwpriv... che significa che il metodo ralink è diversissimo da --
per esempio -- orinoco, prism, atheros, realtek, w/e.

a meno di usare ndiswrapper, ma credo che a questo punto qualche zelota
avrebbe da ridire. dico bene, iw9cmd, cage, etc.?

spero che almeno sulla sicurezza del protocollo non ci sia nulla da
obiettare. si ritorna all'annoso problema hardware, per carità; ma così
forse si esula dal problema di fabio. /*caso mai, riprendere in un altro
thread*/

che altro aggiungere? beh, a parte evitare il knetworkmanager, se fabio
ci fa sapere che scheda ha, vediamo che si può fare per evitare ndis
wrapper. al limite, con le ralink, esiste il modulo sperimentale rtx00
che sulla carta supporta wpa2.

ps: ci fossero problemi, visto che mi sto 'alla lontana' occupando di
verificare l'accessibilità wireless nei miei dipartimenti, fatemi sapere
e cercherò/emo di risolvere.

ps2: mi state costringendo a difendere il cuc su una lista pubblica: ma
vi rendete conto? avevo una dignità...

saluti,

	kp