[gtkmm] consigli sullo sviluppo

gallows g4ll0ws@gmail.com
Lun 26 Mar 2007 17:46:38 CEST

gambry wrote:

> Guarda ti facevo tutte ste domande per farti capire, e capire io il
> metodo delle gtkmm, come arrivare alla soluzione, ma r'accussi unni
> spicciamu chiu. :D

ghghg, grazie comunque :)

> Io non capisco, intanto, perche' credi 3 status bar:
>
> window.h:
> 	Gtk::Statusbar   sbar_l;
> 	Gtk::Statusbar   sbar_c;
> 	Gtk::Statusbar   sbar_r;
>
> Non so a cosa ti possano servire pero' penso tu lo sappia.

Questo è uno screenshot che mostra come deve funzionare:
http://perticone.homelinux.net/sergio/share/pyno1.png
Come vedi uso tre statusbar per visualizzare tre informazioni diffenti.
(Questo programma l'avevo scritto con le pygtk).

> Comunque a questo punto in seguito all'evento che ti serve dovrsti fare,
> all'incirca, cosi'.
>
> window.h o comunque dove crei l'oggetto StatusBar, l'intera windows o
> dove inizializzi le proprieta'/attributi generali:
>     unsigned int m_context_id;
>     [...]
>
>     m_context_id = sbar_l.get_context_id("Statusbar example");
>
> [...] e/o dentro window.cpp:
>
> void evento_di_minchia( unsigned int context_id ) {
>
>     char buff[20];
>
>     g_snprintf(buff, 20, "Item %d", m_count++);
> [...]

Sì, ok. Come funziona la Gtk::Statusbar l'ho capito, il problema è un
altro.. evento_di_minchia() appartiene alla classe Menu_file, da lì non
so recuperare il riferimento a sbar_l.. devo forse dichiarare le
statusbar come elementi visualizzabili ovunque? Altrimenti mi becco:
menu.cpp:77: error: ‘sbar_l’ was not declared in this scope
Mi chiedevo se esistessero soluzioni più eleganti delle dichiarazione
globale dei widget.

> E' quello che cercavi?

Non esattamente, ma grazie.

> Gambry